LIONS CLUBS INTERNATIONAL DISTRETTO 108 Ya LIONS CLUB CAVA DE’ TIRRENI – VIETRI SUL MARE
Il Lions Club Cava-Vietri nasce ne1 1983.
Era Governatore il dr. Giovanni Marletta e Presidente del Consiglio dei Governatori l'avv. Roberto Amendola.
Promotori della nascita del Club furono l'avv. Raffaele Clarizia, Lions Guida del Club di Cava, l'avv. Dario Incutti Presidente del Lions Club Salerno e l'avv. Andrea Angrisani, che ne fu il primo Presidente.
I soci fondatori furono: avv. Andrea Angrisani, i dott. Giovanni e Luigi Abbro, l'avv. Francesco Accarino, il dr. Felice Baldi, il dr. Antonio Canna, l'ing. Carlo Coppola, il dr. Giuseppe D'Andria, il prof. Antonio De Caro, l'avv. Vittorio Del Vecchio, i dott. Gabriele e Gianfranco Di Domenico, il prof. Arturo Infranzi, l'ing. Alfonso Lambiase, il dr. Francesco Marciano, l'avv. Gaetano Panza, il dr. Antonio Pisapia, l'ing. Alfonso Romaldo, il dr. Giovanni Scotto di Quacquaro.
I primi passi dei Club avvennero sotto la guida di Raffaele Clarizia, Chairman dei Distretto, che anche negli anni seguenti è stato punto di riferimento costante di tutti i soci, che lo vollero all'unanimità Socio Onorario.La vita del Club Lions è stata caratterizzata da tre diversi periodi.
Una prima fase di avvio, nella quale è stato particolarmente curato l'amalgama fra i soci e la verifica all'interno del club di organizzare ed attuare i services e i temi annualmente previsti in sede distrettuale e nazionale. Una successiva fase è stata rappresentata dall'uscita all'esterno, da una presenza nella città attraverso manifestazioni che hanno offerto il segnale di una associazione dotata di professionalità e serietà, attenta ai fenomeni della comunità e disponibile a proporsi quale interlocutrice delle varie forze sociali, pronta a un contributo di studio e di proposte. Un terzo periodo è stato caratterizzato dal riconoscimento, da parte delle istituzioni locali, di un ruolo di rappresentatività. In particolare il Lions Club è diventato un referente qualificato delle amministrazioni locali, che esprimono consenso per l'attività di volontariato svolto, ne hanno riconosciuto le doti di professionalità, neutralità ed onestà intellettuale, nonché autorevolezza nelle diverse discipline. L'amministrazione comunale, in particolare, si è mostrata particolarmente sensibile alle iniziative assunte dai Lions club Cava-Vietri, sostenendole e sponsorizzandole. Nel marzo '85 il club Cava-Vietri sponsorizzò la costituzione del nuovo Club Eboli-Battipaglia e successivamente il Lions Club di Paestum. Il club è gemellato con il L.C. di Grottaglie e con il Club Lions di Chiusi.
Nell’anno sociale 2009-2010 il Club ha avuto l’onore di avere come Governatore del Distretto un proprio socio l’avv. Vittorio Del Vecchio.
Nell'anno sociale 2021 - 2022, il Club ha avuto il secondo Governatore del Distretto 108 Ya, l’avv. Francesco Accarino.
Nel 2023, il Club ha celebrato il suo 40° anniversario dalla Fondazione con alcune manifestazioni appositamente dedicate, con una pin celebrativa (il cuore dei Lions con i portici rossi e gialli) e con la pubblicazione dell’opuscolo che riporta l’attività dell’ultimo decennio. La pubblicazione documenta l’evoluzione dell’attività del Club, sempre più impegnato in una dimensione territoriale e pragmatica del servizio, con attività concrete dirette agli screening sanitari della popolazione e degli studenti, all’attenzione alle cause globali umanitarie di Lions International, con particolare impegno a tutela della fragilità dei meno abbienti o degli svantaggiati.
Sulla base dell’esperienza maturata con il Comune di Cava de’ Tirreni e le locali istituzioni scolastiche, sanitarie e associative, più recentemente, il Club, con il Presidente Antonella D’Ascoli, ha dato maggiore cura al territorio di Vietri sul mare, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale di Vietri, gli Istituti scolastici, le Associazioni locali, con la raccolta degli occhiali usati, l’attenzione alla prevenzione dell’ambliopia nelle scuole elementari, ed anche con l’inclusione sociale, garantendo la possibilità di accesso al mare ai diversamente abili.