Si è svolto Domenica 8 giugno il service “L’inclusione fa ace”, promosso dal Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e la collaborazione del maestro federale Alfredo Trucillo, Fiduciario Regionale Wheelchair FITP, dei tecnici della Federazione Italiana Tennis e Padel, del Social Tennis Club, delle associazioni Pandora ABILITY e Camminare Insieme, oltre al sostegno degli sponsor TE.RI. e UEUORK.

Per la prima volta un evento di tennis in carrozzina è stato ospitato in un circolo tennistico campano, sotto l’occhio attento delle telecamere di Supertennis, canale ufficiale della FITP, rappresentato da Maria Grazia Ciotola.

La manifestazione ha visto protagonisti atleti provenienti da diverse località della Campania, che si sono alternati in campo con maestri federali, in una partita simbolica dove sport e uguaglianza hanno giocato dalla stessa parte. Tre ore intense, che hanno visto scendere in campo nomi come Maria Assunta, Michele, Antonio, Christian, Alessandro e anche Maria, una giovane ragazza che, con coraggio, ha provato per la prima volta a giocare, dimostrando che l’inclusione può davvero diventare realtà.

Durante l’evento sono stati forniti approfondimenti tecnici e informazioni medico-terapeutiche, con l’obiettivo di gettare le basi per un progetto continuativo e strutturato.

A portare i saluti istituzionali e il proprio contributo: l’assessore Lorenzo Santoro, che ha illustrato il piano comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Presidente del Rotary Club Cava de' Tirreni Dott. Domenico Guaglianone ; Rosario Sessa, consigliere delegato allo sport del Social Tennis; l’ex presidente del STC Francesco Accarino, Past District Governor Lions; il Dr. Luigi Trofa; e la presidente dell’associazione Camminare Insieme.

In ricordo della giornata, ai partecipanti sono stati consegnati piccoli capolavori realizzati dagli artisti dell’Associazione Pandora ABILITY e una medaglia commemorativa.

Il canale Supertennis ha trasmesso le immagini dell’evento, testimoniando la vicinanza della federazione allo sport inclusivo.