La prevenzione delle patologie dell‘infanzia e dell’età evolutiva sviluppo della cultura della prevenzione screening scolastico e corretta informazione familiare

"La prevenzione delle patologie dell'infanzia e dell'età evolutiva": è la denominazione del progetto portato avanti dal Lions Club di Cava de' Tirreni-Vietri sul Mare e che ha visto la sua manifestazione conclusiva ieri mattina in un affollatissimo convegno al cinema Alambra.

L'incontro ha riguardato l’importanza della prevenzione e soprattutto quanto è fondamentale che i bambini, in primis, siano a conoscenza di rischi e malattie che possono interessare la loro giovane età. Fondamentale dunque la presenza degli alunni della scuola "Don Bosco" che hanno avuto modo di conoscere e approfondire le specificità del proprio corso: dalla vista all’olfatto, dall'apparato locomotore a quello respiratorio e sanguigno.

Un progetto nato tre anni fa per ripristinare le visite mediche nelle scuole con una formula che coinvolgesse i bambini in un’attività di crescita della cultura della prevenzione con screening specifici a cui hanno preso parte. «Il nostro interesse – spiega Giuseppe Cammarota, presidente Lions Cava-Vietri – è sempre stato rivolto alle nuove generazioni, per sollecitare la presenza e soprattutto l'attenzione delle figure che sono costantemente a contatto con i bambini, dai genitori agli insegnati».