Il 18 aprile 2025 si è tenuto presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Cava de' Tirreni (SA) il Convegno “  Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili ” organizzato dalla socia del Lions Club architetto Gabriella Alfano con la partecipazione quali relatori di: Avv. Francesco Accarino PDG Lions International, Arch. Lorenzo Santoro Assessore Urbanistica del Comune di Cava de’ Tirreni, Prof. Carmine Lubritto Docente Università degli Studi L. Vanvitelli, Arch. Anna Onesti Funzionario del MIC – Parco Archeologico di Pompei, Prof. Augusto Grillo (società AHLUX).

Si riporta una nota della socia arch. Gabriella Alfano organizzatrice del convegno:

 18 aprile 2025-- a Cava de’ Tirreni- auditorium San Giovanni

Incontro pubblico  sul tema “ Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili-una sfida possibile”.

Obiettivo: individuare percorsi capaci di assicurare la  tutela degli edifici di interesse storico-artistico e la qualità del paesaggio e allo stesso tempo l'uso delle energie rinnovabili che è sempre più importante per contrastare l’inquinamento da CO2 e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Non sempre si riesce a ottenere entrambe le cose a causa del conflitto tra interesse ambientale e interesse paesaggistico.

Abbiamo affrontato l’argomento in una visione multidisciplinare coinvolgendo ordine professionali, imprese,

di costruzioni, aziende produttrici, enti locali, Soprintendenza Bap. 

Hanno aperto il lavori la presidente  del Club Lions Cava Vietri, dott.ssa Antonella d’Ascoli, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, dott. Vincenzo Servalli, i presidenti degli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri Pasquale Caprio e degli ingegneri Raffaele Tarateta  e Antonio Avollone, vicepresidente dell’ANCE . Interventi dell’avv. Francesco Accarino, degli architetti Maria Gabriella Alfano, Anna Onesti e Lorenzo Santoro, del prof. Carmine Lubritto dell’ing. Augusto Grillo della Ahlux  che produce tegole fotovoltaiche. 

La Soprintendente ABAP di Salerno ha concluso l’incontro.

In merito al Convegno si riporta quanto dichiarato dalla Presidente del Lions Club Cava de' Tirreni Vietri dott.ssa Antonella D'Ascoli:

Il service, per la molteplicità ed il puntuale approfondimento delle tematiche da parte di tutti gli eccellenti relatori, nelle rispettive posizioni  istituzionali, ha raggiunto un eccellente risultato di partecipazione  e di  apprezzamento. Ricevere il messaggio conclusivo della Soprintendente Bonaudo e la richiesta del rappresentante dell' ANCE di Salerno di creare tavoli condivisi di dialogo  per individuare percorsi che possano condurre a soluzioni per il territorio,  avvicinare imprese e produttori di sistemi  di fonti rinnovabili,  non può che gratificarci nei  nostri valori  associativi e come Club , confermandoci che questa è  forse la formula giusta per rafforzare  il nostro ruolo. Grazie a tutti voi per aver condiviso l'idea del convegno e per l'importante supporto alla sua organizzazione.

Si sono realizzati promozione e congiunzione tra i diversi  protagonisti di ogni contesto .

Avevamo avuto, in tal senso, già un primo riscontro con la tavola rotonda del service: " Neurosviluppo ed Apprendimento", in cui fu lasciato il seme per le ulteriori iniziative concrete  che ne sarebbero derivate.

Un ringraziamento particolare a Gabriella per aver profuso tanta energia ed impegno nel coordinare tutti gli intervenuti, a Francesco ed Adolfo che l'hanno supportata. 

Abbiano scritto un'altra importante pagina nella storia di vita del nostro club.