ANNO SOCIALE 2019 - 2020

 “La prevenzione delle patologie dell’infanzia e dell’età evolutiva”

Il LIONS CLUB CAVA – VIETRI ha curato per la settima volta consecutiva nell’anno sociale 2019/2020 il service “LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ETA’ EVOLUTIVA” realizzato presso la scuola IC SANTA LUCIA di Cava de’ Tirreni. L’organizzazione del service è stata curata da un comitato composto;
  1. Per il Lions club Cava-Vietri: dal Presidente del Club avvocato Marco Salerno, dal dott. Gaetano Infranzi e dall’ing. Francesco di Marino.
  2. Per la scuola IC SANTA LUCIA: dalla direttrice Dott.ssa Gabriella Liberti e dalla dott.ssa Paola Sabatino.
Trattasi di un service ideato nel Lions Club Cava – Vietri nell’anno sociale 2013-2014 dal dott. Gaetano Infranzi, all’epoca Presidente del club, e svolto con continuità negli anni successivi interessando progressivamente i vari circoli didattici di Cava de’ Tirreni. Il service, divenuto service distrettuale, è stato anche effettuato presso numerose altre scuole campane e calabresi.
Nel corso del service - analogamente agli anni passati - è stata svolta un’attività di monitoraggio dello stato di salute degli alunni di tutte le classi della scuola primaria con screening cardiologici, odontoiatrici, dermatologici e con analisi cliniche (purtroppo per l’emergenza COVID  non è stato possibile effettuare gli screening oculistici e fisiatrici). Tutti effettuati gratuitamente da medici specialisti sia soci Lions che non soci.  All’iniziativa hanno collaborato oltre 20 maestre della scuola IC SANTA LUCIA ed i seguenti dottori:
  • Il dott. Giuseppe Aucello ed il dott. Raffaele Giordano[LIONS]  per gli screening cardiologici;
  • Il dott. Francesco Ragni [LIONS] per gli screening dermatologici;
  • Il dott. Fabio Senatore [LIONS] per gli screening odontoiatrici;
  • La dott.ssa Marianna Prisco del Centro TE.RI. per gli screening fisiatrici;
  • La dott.ssa Angela Pellegrino [LIONS] del Laboratorio di analisi Minerva per le analisi cliniche.
Purtroppo in conseguenza dell’emergenza COVID il service si è dovuto fermare alla data del 25 febbraio quando erano state effettuate 595 visite su un totale di 1.408 previste, come da dettaglio di seguito riportato:
                                                               EFFETTUATE                    DA EFFETTUARE
Visite cardiologiche                                  228                                               41
Visite dermatologiche                              144                                              120
Visite odontoiatriche                               144                                              120
Visite oculistiche                                         0                                               278
Visite fisiatriche                                          0                                               226
Prelievi per analisi                                     79                                                28
I risultati degli screening sono stati nel mese di giugno in maniera riservata ai genitori degli alunni. Nei casi in cui erano state rilevate patologie i dottori hanno immediatamente informato i genitori.
Nel corso del service, nonostante l’emergenza COVID, gli alunni coordinati dalle/gli insegnanti hanno effettuato ricerche in merito alle problematiche della prevenzione sanitaria relativamente in particolare all’apparato cardiocircolatorio, all’igiene orale, all’oculistica ed alla dermatologia. Tali ricerche sono state già pubblicate sul sito della scuola e saranno pubblicate sul sito del Lions club Cava – Vietri. Il KENDOKAN BUDO CLUB offrirà un mese gratis agli alunni che hanno predisposto il miglior progetto.