Nel corso dell'anno sociale 2013 - 2014 sono state effettuate le seguenti principali attività coordinate dal Presidente del club Gaetano Infranzi:

A) E’ stato realizzato il Service “La prevenzione delle patologie nell’età evolutiva: screening scolastico e corretta informazione” ideato dal Presidente del club dott. Gaetano Infranzi e finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole primarie con coinvolgimenti degli alunni in ricerche sulle patologie dell’infanzia ed effettuazione di visite di medicina preventiva, cardiologiche, odontoiatriche, fisiatriche, dermatologiche, otorinolaringoiatriche, oculistiche.

Nel corso del service sono state effettuate nel secondo circolo didattico di Cava de’ Tirreni visite gratuite di medicina preventiva da parte di medici Lions con il supporto logistico della società TERI operante nel settore della riabilitazione.

Nel corso del service, svolto in due fasi, sono state effettuate oltre 2.000 visite di medicina preventiva.

Il 22 marzo, al termine della prima fase, si è tenuta una prima manifestazione alla presenza del Sindaco di Cava dé Tirreni prof. Avv. Marco Galdi che ha portato i saluti dell’Amministrazione, del delegato distrettuale Paola Capobianco, del dirigente del 2° Circolo dott. Alessandro Ferraiuolo e della ns. Presidente di Circoscrizione Elena Guarino.

Nel corso della manifestazione – cui hanno partecipato oltre 400 persone tra alunni, genitori ed autorità - i medici hanno riferito in merito alle attività svolte e gli alunni hanno rappresentato i risultati delle loro ricerche; al termine tutti sono stati premiati.

Il 2 aprile è iniziata la seconda fase delle visite che si è conclusa il 7 giugno 2014 con una manifestazione analoga a quella del 22 marzo.

Nel corso delle due manifestazioni gli insegnanti hanno consegnato i risultati delle visite in busta chiusa ai genitori degli alunni.

Il service, divenuto service distrettuale nei due anni successivi con responsabile del service Gaetano Infranzi, è stato realizzato con continuità dal nostro club negli anni successivi come evidenziato nella nota riportata a parte, in cui si forniscono ulteriori dettagli in merito al service e si riferisce in merito alle attività svolte dal 2013 al 2017.

B) E’ stato realizzato il service relativo alla raccolta degli occhiali usati curato dal cerimoniere Antonio Pisapia.

C) I soci Annamaria Armenante e Marco Salerno hanno curato l’organizzazione del corso sull’amministrazione pubblica svolto con i club di Nocera Inferiore e di Mercato San Severino;

D) Il Club ha sponsorizzato con tre borse di studio per complessivi euro 1.500,00 il concorso europeo di musica “Iacopo Napoli” che si tiene ogni anno a Cava de’ Tirreni; il 16 maggio si è tenuto il concerto conclusivo con la consegna delle tre borse di studio;

E) Il Club ha partecipato al service “Acqua per la vita” curato da Annamaria Veneziani.

F) Si è tenuto ad Avellino il service sulla problematica della dislessia coordinato dal socio Maria Teresa De Scianni.

G) Nella giornata del 23 maggio si è tenuto un musical presso il Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni, sponsorizzato dal ns. club.

H) I soci Antonio De Caro, Giuseppe Di Domenico e Nino Maiorino hanno preparato il libro del trentennale “1983 – 2013 TRENTA ANNI INSIEME” relativo ai primi trenta anni di vita del ns. club;

I) Il 13 aprile 2014 si è tenuto il LIONS DAY coordinato dal socio Adolfo Senatore.