In data 19 ottobre 2023 il Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri ha organizzato presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni (Sa) un convegno sul seguente tema:

L’archivio storico del Banco di Napoli diventa Patrimonio dell’Unesco”.

con la presenza del prof. Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, e del dott. Andrea Zappulli, archivista presso l’archivio storico del Banco di Napoli.

Erano inoltre presenti il Governatore del Distretto 108Ya dott. Pasquale Bruscino,  l’avvocato Francesco Accarino, Presidente del Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri, il  Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni (Sa) Dott. Vincenzo Servalli, numerosi soci Lions ed autorità civili.

Nel corso del convegno il prof. Orazio Abbamonte ha riferito in merito alle attività svolte dalla Fondazione Banco di Napoli che dispone di archivi dove sono conservati numerosi documenti relativi all’attività di otto banchi pubblici operanti nella città di Napoli dal XVI al XIX secolo.

Tale documentazione consente ricostruzioni storiche attraverso le ricchissime informazioni legate agli scambi bancari ed è testimonianza della storia economica, creditizia, politica, culturale e artistica, non solo del Regno di Napoli, ma anche degli altri Stati italiani ed europei.

Molti documenti attestano la grande vivacità degli imprenditori e commercianti cavesi nel settore dei tessili e delle “riggiole” .

Il convegno rappresenta uno dei momenti celebrativi dei 40 anni del Lions Club Cava de’ Tirreni -Vietri.

Si riportano di seguito alcune foto del convegno.