In data 18 ottobre 2023 si è svolta, presso la sede del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, la conferenza stampa illustrativa delle iniziative programmate per celebrare i quaranta anni di attività del Lions Club Cava de’ Tirreni - Vietri.

La conferenza è stata tenuta dal Presidente del Club, l’avvocato Francesco Accarino, il solo ad aver ricoperto la carica di Presidente per la seconda volta, dopo quella dell’anno 1988-89, e già  Governatore distrettuale nell’anno 2021-22, circondato da molti dei past president del Club.

“In occasione del quarantennale - ha spiegato il presidente Accarino – i soci fondatori hanno voluto che fossi io a ricoprire nuovamente questa carica e di ciò li ringrazio. Si tratta di un appuntamento importante che ci permette  di tracciare un bilancio e di presentare le iniziative future. Le associazioni sono in grado di moltiplicare le capacita individuali e soprattutto a noi preme lasciare il testimone alle giovani generazioni ed a quanti voglio far parte della nostra associazione”.

A seguire vi sono stati gli interventi di vari past President che hanno riferito in merito alle attività svolte nel corso delle rispettive presidenze..

Gaetano Infranzi ha ricordato la cultura della prevenzione su cui il Club ha sempre lavorato, con screening su varie patologie effettuati nelle scuole e l’ampio coinvolgimento degli studenti per un’intera generazione di alunni.

Marcello Murolo ha tracciato il bilancio degli scambi giovanili attivi ormai da sei anni effettuati presso famiglie all’estero; tali scambi hanno consentito a molti giovani di conoscere coetanei di altre nazionalità; e di converso di far conoscere le nostre località ai giovani di altre nazioni.

Antonio Pisapia, ha riferito che nel  periodo della pandemia da Covid è stato realizzato l’acquisto di una cella frigo per la mensa dei poveri del Convento di S. Francesco ed è stato piantato un olivo secolare nella villa comunale a ricordo delle vittime.

Marco Salerno, ha  sottolineato come  nel corso della seconda ondata del Covid sono state effettuate due importanti donazioni: un’autovettura all’associazione “Mani amiche” da utilizzare per la consegna di farmaci e di pasti  ai malati bisognosi; un ventilatore polmonare all’ospedale metelliano.

Francesco di Marino, ha riferito che sono stati installati pannelli illustrativi della storia delle principali chiese cittadine e del borgo scacciaventiriportanti indicazioni turistiche in italiano ed inglese ed anche mediante QR Code.

Non è mancato il ricordo del compianto past president l’ingegnere Carmine Avagliano, prezioso  trait d’union con il comune metelliano.

Barbara Mauro, ha menzionato i test sull’efficienza visiva ed in generale i controlli oculistici, realizzati grazie all’ottico Gianpaolo Di Maio. Oltre ad un importante intervento per sensibilizzare sui giochi internet pericolosi che, negli Stati Uniti, hanno visto molti casi di suicidio tra i giovani.

Giuseppe Cammarota ha riferito in merito alle attività svolte dal Lions Club International.

Maria Teresa De Leo, infine, giovane studentessa universitaria e Presidente del Club Leo di Cava, ha illustrato le attività dei giovani quali lo “Zaino sospeso”, con la raccolta di materiale di cancelleria, ritirato  presso le cartolibrerie cittadini e donato a studenti bisognosi tramite le parrocchie. Nell’ambito poi di un programma Lions nazionale anche la raccolta di tappi (sughero, plastica, metallo), il cui ricavato sarà destinato a residenze per ospitare malati oncologici e loro familiari.

In occasione delle celebrazioni sarà pubblicato un libro su tutta l’attività Lions, con il logo celebrativo realizzato dal grafico cavese Ernesto Manzolillo.

Per il futuro si pensa ad interventi sulle difficoltà nell’apprendimento scolastico, sul disagio giovanile e sulla legalità. Esigenze manifestate dalle scuole cittadine e prontamente raccolte dai Lions.

Si riportano di seguito alcune foto della conferenza.