Nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2023 si è svolto a Chiusi (SI) un incontro tra il Lions Club Chiusi e il Lions Club Cava de’ Tirreni Vietri in occasione dell’avvio dell’anno sociale del club di Chiusi.

L’incontro, effettuato nel segno del gemellaggio perfezionato oltre 15 anni fa, è stata una bella occasione per rinnovare l’amicizia ed il comune interesse per gli obiettivi Lions.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del Lions Club Cava Vietri Francesco Accarino e vari soci dello stesso Club: Annamaria Farano, Barbara Mauro, Lucia Scapolatiello, Liliana Sorrentino, Giuseppe Balsamo, Vittorio Del Vecchio, Eugenio Verbena.

Il momento di maggiore intensità è stata la piantumazione di due alberi presso la struttura di accoglienza per anziani dove i Presidenti dei due club gemellati, Francesco Accarino e Giuseppina Mostardi, alla presenza dei soci dei due club e dei dirigenti e degli ospiti della casa d’accoglienza, hanno piantato due alberi in un giardino sanitario destinato ai diversamente abili. Trattasi di un progetto appositamente studiato per valorizzare ed esaltare l’aspetto sensoriale ed educativo delle piante.

Presso l’aula consiliare del Comune di Chiusi si è avuto un incontro con il Sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini, con scambio di doni e dei guidoncini; e successivamente presso la sala comunale del Comune di San Casciano dei Bagni vi è stato analogo incontro con il Sindaco di tale cittadina, Agnese Carletti.

E’ stata infine effettuata una visita guidata presso gli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni che hanno restituito i resti di un santuario termale e di una necropoli di epoca etrusco-romana che facevano parte della zona meridionale dell'ager clusinum, territorio corrispondente al Comune di San Casciano dei Bagni.

Si riportano di seguito varie foto dell'incontro