Nell'ottobre 2006 la dott.ssa Angelamaria Pellegrino - Presidente del club - organizzò presso il Social Tennis Club un convegno in merito alle piante che aiutano a ridurre l’inquinamento dell’aria.

Al convegno intervennero, tra gli altri, Rossana Lamberti assessore alla qualità del disegno urbano, Antonino Attanasio, dirigente del VI settore del Palazzo di Città, il sindaco di Cava de' Tirreni Luigi Gravagnuolo ed il ns. socio ing. Adolfo Senatore.

Nel corso del convegno furono regalate a tutte le signore presenti le pianticelle anastatiche – le Tillandsie - che hanno la capacità di assorbire le radiazioni elettromagnetiche, per esempio dei computer, e vivono senza terra, in pochissima acqua. Fu anche presentato uno studio sulle piccole palme chiamate Chamaerops Humilis  (tuttora presenti nell’aiuola di piazza Ferrovia a Cava, regalate dal Club Lions) e sul fatto che queste palmette assorbono il benzene, un inquinante che a Cava è presente soprattutto, appunto, in piazza Ferrovia per l'intenso traffico automobilistico.

Si riportano di seguito: l’articolo pubblicato su Il Mattino in merito al convegno; l'articolo del Giornale di Cava che commentava il fatto che – regalate le palme nane dal nostro Club Lions - il sindaco Luigi Gravagnuolo ne trasse spunto per il rifacimento totale della piazza, sistemandola così com’è adesso; alcune foto.

ARTICOLO DEL QUOTIDIANO IL GIORNALE DI CAVA

ARTICOLO DEL QUOTIDIANO IL MATTINO