Progetto sud

Il Service cui ha preso parte il L.C. Cava Vietri è intitolato PROGETTO SUD: IL PATRIMONIO CULTURALE FONTE DI PRODUTTIVITA E DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE, ed è il frutto della collaborazione di molti Club campani.

Scopo del Service è stato quello di creare opportunità di lavoro e di reperimento di Fondi europei idonei a sostenere adeguate attività nei settori Ambiente e Turismo con attenzione alla qualificazione del Patrimonio Culturale, nella convinzione che, in un territorio già corposamente rappresentativo di risorse culturali, il turismo sostenibile è lo strumento idoneo per valorizzare tutte le risorse disponibili a livello territoriale.

In particolare, tramite la partecipazione di esperti ed operatori economici particolarmente qualificati, il Service ha inteso mettere a disposizione del territorio del Distretto, tramite i singoli Clubs, una rete di esperti allo scopo di dare impulso allo sviluppo del settore.

Il Service ha visto lo svolgimento presso l’Hotel Ariston di Paestum, di una tornata congressuale, alla quale hanno partecipato tra gli altri, con proprie relazioni ed interventi, il Presidente di Confindustria Campania Ambrogio Prezioso, l’Amministratore Delegato dell’Aereoporto di Napoli Armando Brunini, l’on. Alfonso Andria, l’europarlamentare Silvia Costa, il Direttore del Museo e dell’Area Archeologica di Paestum Gabriel Zuchtriegel, del conduttore della trasmissione “Sereno VariabileOsvaldo Bevilacqua nonché, tramite collegamento Skype, del sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo on. Dorina Bianchi.

Contestualmente, nello stesso Hotel Ariston, è stata allestita una mostra dedicata alla “Eccellenze Produttive Campane”, vetrina delle aziende leader nelle produzioni tipiche, dall’enogastronomia alla giolleria, alla ceramica e all’artigianato di qualità.